Primi Piatti



Gnocchi di patate ricetta per 6 p.
Per gli gnocchi:
INGREDIENTI

700 gr di patate bianche
300 gr di farina 00
n° 1 uovo fresco
1 pizzico di sale ( 15/20 gr)

Procedimento:

Ci sono due maniere di impastare le patate, una è a freddo e l’altra è a caldo.
La prima è lavando e cuocendo bene le patate in acqua leggermente salata fino a che diventino fondenti con la buccia, farle raffreddare, poi pelarle e passale allo schiaccia patate. Impastare con il resto degli ingredienti. ( se non si vuole sporcare utilizzare una bacinella abbastanza capiente oppure fare una fontana con la farina su la classica spianatoia di legno).
La seconda è uguale alla prima solo si utilizzano le patate ancora bollenti appena scolate.
Una volta fatto l’impasto fare delle strisce rotonde con le mani dello spessore di circa un cm lunghe della misura desiderata. Utilizzare farina per far si che non si attacchino alle mani e alla spianatoia. Tagliare i gnocchetti a piacere possibilmente non troppo grandi altrimenti si rischia che rimangano crudi all’interno.


Impasto base pasta all’uovo ricetta per 6 p. (Tagliolini, Tagliatelle, Lasagne …)

INGREDIENTI:
500 gr di farina
n° 5 uova

PROCEDIMENTO

(chi vuole può aggiungere un cucchiaino da tè di olio extra vergine di oliva per dare elasticità alla pasta) un pizzico di sale appena. Fare una fontana su una spianatoia di legno e impastare il tutto. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente o con un contenitore lasciar riposare alcuni minuti.
Stendere la pasta all’uovo con il matterello o a macchina e tra una stesura e l’altra lasciar riposare la pasta in maniera che si asciughi. Così facendo che al momento della stesura essa diventa ruvida e raccolga più sugo o salsa una volta in padella.
Una volta arrivati allo spessore desiderato tagliare la pasta del formato che si desidera ad esempio: tagliolini, tagliatelle, pappardelle, chitarrone, maltagliati, quadrucci e lasagne ( in questo caso la pasta va precotta e raffreddata velocemente per poi essere asciugata prima di fare degli strati ed essere infornata).


Passatelli romagnoli ricetta per 6 p.

INGREDIENTI:
3 pugni di pane grattugiato
3 pugni di Parmigiano
3 Uova fresche
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Impastare gli ingredienti a mano fino ad avere un impasto omogeneo. Preparare un buon brodo di carne con gallina, doppione di manzo, volendo nervetti di vitello e ossa…
Portare a bollore il brodo e schiacciare nello schiaccia patate piccole quantità d’impasto di passatelli.


Salsa besciamella

INGREDIENTI

1 lt latte
90 g farina 00
90 g burro
sale, quanto basta

PROCEDIMENTO
Prendere due pentole in acciaio. Nella prima versarvi il latte e portatelo a bollore; mentre nella seconda sciogliete il burro, versare la farina e con un cucchiaio di legno girare con energia per ottenere un roux (nome tecnico dato al composto di burro e farina). Fatelo sfrigolare sul fuoco e appena il latte bollirà, unitelo al roux. Con una frusta girate il composto di burro, farina e latte facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Mettete sul fuoco a fiamma moderata e mescolate continuamente fino a quando non otterrete la densità desiderata. Salate a piacere.
Potrete utilizzare la besciamella per preparare ottime lasagne o primi piatti, o gratinature al forno.

| AIF- Onlus | Designed by Becius | Copyright 2014 |