Ricette

Vorrei dare a tutti coloro che leggono questo piccolo ricettario una formula vincente di sperimentazione che servirà per aprire nuovi orizzonti sulla praticità e la semplicità della cucina, ma anche dei consigli a chi non ha tempo.

Ritengo sia fondamentale trasmettere l’importanza sia di saper preparare le basi sia di saperle conservare e, nello specifico, congelare. In questo modo si avrà a disposizione più tempo per lavorare sulla “personalizzazione” della base. Ad esempio, quando preparo degli gnocchi, prevedo sempre un quantitativo superiore al necessario e lo conservo in congelatore in maniera adeguata.
È vero che il lavoro e i vari impegni ci costringono a cucinare e mangiare in modo veloce, ma ciò non significa che tutto questo debba andare a discapito della qualità, genuinità e salubrità di una pietanza.

Il breve ricettario che vi sottopongo è solo una bozza iniziale per valutare con voi eventuali sviluppi e personalizzazioni future. Più che altro ciò che voglio fornire è un vademecum che possa fornirvi quelle fondamenta necessarie per creare poi molteplici ricette.

Naturalmente tutte le ricette presentate sono state pensate con una logica e possono variare in base a ciò che il vostro gusto personale vi suggerisce. A titolo esemplificativo gli gnocchi di patate possono essere abbinati a un condimento di gamberi e pesto, le lasagne arricchite con un ragù bianco e gratinate al forno …. e via dicendo.
Chef
Federico Sisti

| AIF- Onlus | Designed by Becius | Copyright 2014 |